Affilatura Forbici

utilizzo, problematiche, test

Moderatore: opux

DonatoP

Affilatura Forbici

Messaggioda DonatoP » 12/11/2010, 15:19

Ciao raga, come vi regolate con l'affilatura forbici in particolare con quelle giapponesi"a rasoio" , da chi le portate?
io sono anni che tribolo,una volta aspettavo di andare al cosmoprof,ma ultimamente ho saltato e mica posso andare solo per quello...
Considerato che sono a Torino ,avete qualche dritta? Qui mai trovato nessuno alcune me le hanno proprio rovinate!!!

acquaparrucchieri
Contatta:

Re: Affilatura Forbici

Messaggioda acquaparrucchieri » 12/11/2010, 15:37

Io ho forbici della Tondeo, della Matsuzaki e della Leader. Ognuna di queste ditte ha un laboratorio che si occupa dell'affilatura, le spedisco e dopo circa 15 giorni ritornano. L'unico neo è il costo che va dalle 50 alle 100 euro per forbice ma il risultato è ottimo.

manolo

Messaggioda manolo » 27/03/2011, 21:51

Salve a Voi ,affilare le forbici non è un'0perazione semplice e se parliamo di forbici da parrucchiere la cosa diventa ancor piu' complicata . Sono un Arrotino e mi rammarica constatare che sempre meno colleghi sappiano affilare le forbici da parrucchiere ..affilarle non è complicato se si hanno le conoscenze tecniche adeguate la passione e l'amore x il proprio lavoro e le competenze x rispettare ogni forbice ,partendo dalle forme x terminare agli acciai che in nessun modo devono essere alterati ...diventa impossibile , per la maggior parte dei miei colleghi arrotini ,affilare le forbici x sfoltire
Non è vero che una buona affilatura debba costare tanto ,sono solo giochi di mercato creati dalle case produttrici e cioè piu' alto è il costo della forbice piu' alto è il prezzo della affilatura

manolo

Messaggioda manolo » 01/04/2011, 13:27

La forbice da parrucchiere ,nella sua apparente semplicità , è a tutti gli effetti un'opera d'arte
Racchiude in se il frutto di secoli di ricerche e sperimentazioni dove Arte ,tradizione e tecnologia si fondono nelle forme e negli acciai
Ultimamente ho analizzato molti siti internet che si occupano dell'affilatura delle forbici parrucchiere ....quanti paroloni ,quanti termini costruiti per invogliare i clienti ad utilizzare i loro servizi .
Quanti di questi centri o arrotini hanno le giuste competenze ?
ho visto forbici affilate ,da molti di questi centri ,ilnpiu' delle volte affilate senza essere smontate,consumate inutilmente,con piani stravolti e forme che poco ricordano quelle originali
E' possibile che bnn esiste buna coscenza professionale?

marius

Messaggioda marius » 22/07/2012, 17:10

una volta io li portavo in un negozio in via andrea doria a torino non so se ce ancora pero non erano forbici di adesso

marius

Messaggioda marius » 13/09/2012, 9:15

risposta un po in ritardo ma sempre valida.ho trovato una bella ditta di viareggio che lavora tutto. cosi mi hanno detto . affilatura forbici giapponesi 20euro forbici tedesche 15euro piu forbici dentate testine di macchinette ecc ecc si possono spedire tranquillamente se volete vi posso dare indirizzo

Emidio

Messaggioda Emidio » 08/11/2012, 19:46

Salve a tutti,
mi chiamo Emidio e nel tempo libero sono un Forgiatore di Coltelli. Sono da sempre affascinato dal taglio in ogni aspetto e portando i capelli lunghi ho una attenzione pignola nella scelta dei parrucchieri, e chiacchierando si è arrivati alle forbici giapponesi.
Tempo fa mi è capitato di andare da un parrucchiere e parlando mi ha mostrato delle forbici di TONY&GUY hce un arrotino improvvisato aveva rovinato, triste per lui (1800 euro di danno farebbero diventare contagiosa la tristezza di chiunque) mi sono offerto di provare ad affilarle e di risarcire il danno in caso di rottura definitiva (sapevo il fatto mio) al che lui mi fa “eh, vabbè, tanto queste ormai le devo buttà, per me ci puoi fa quello che ti pare”, allora io mi porto le forbici a casa e comincia il Rito.
Da tanti ani io affilo a mano libera ogni tipo di lama con ogni tipo di affilatura, angolo e acciaio ed in particolare sono un amante della Pietre, ne ho un bel po’, e riesco a radermi con faciltà con le cose che affilo.
Per farla breve sono capacissimo di affilare un paio di forbici giapponesi come e più di quanto non lo siano appena uscite di fabbrica (è un discorso di finitura superficiale e pazienza).
Contattatemi attraverso questo sito, sarà un piacere per me anceh solo spiegare come si riconosce uno che sa affilare da uno che non è capace.
E’ vero, tutti si professano mastri, ma a differenza degli altri, io semplicemente faccio con voi una scommessa: mandatemi la vostra forbice peggiore e vediamo se non la faccio diventare la vostra forbice preferita!

Un saluto e buon taglio a tutti!

Emidio.

POTETE VEDERE ALCUNI DIE MIEI LAVORI SU ILRASOIO.COM :-)
PRESTO POSTERò QUALCOSA ANCHE SULLE FORBICI GIAPPONESI

zunixaani

Messaggioda zunixaani » 21/02/2015, 8:22

Ne avevo sentito parlare, ma solo per trattamenti sulla pelle come anti invecchiamento. Che costi ti hanno prospettato? E quale sarebbero i risultati del ossigenoterapia per capelli? ciao
Our excellent online Testking ccie security syllabus training programs will a plus 220-802 training lead you to success in the We also offer latest passguide and with 100% success guarantee. Our northeastern is rare in IT world.

carlo.gigante
Contatta:

Messaggioda carlo.gigante » 16/02/2016, 22:12

Buona sera ,in punta di piedi entro nel sito .
Sono un arrotino ed esercito questa professione da moltissimi anni .
Alla domanda posso rispondere con una notizia valida per tutti i suoi colleghi .
Da 2 anni circa è nata l'associazione A.A.e.C
I
Chi avesse bisogno di far affilare forbici tronchesini pettini da tosatrice od altro potra trovare nel sito tutti gli indirizzi utili

juna.colombatto
Contatta:

Messaggioda juna.colombatto » 30/11/2017, 16:59

E SE CI FOSSERO DELLE FORBICI CHE HANNO AFFILATURA CON DURATA 10 VOLTE SUPERIORI ALL'ACCIAIO?