Parrucchieri abusivi a 1,50 l'ora: indagati in due a Catania

Moderatore: opux

Avatar utente
opux
Messaggi: 1731
Iscritto il: 24/11/2009, 10:50

Parrucchieri abusivi a 1,50 l'ora: indagati in due a Catania

Messaggioda opux » 26/12/2017, 16:12

parrucchiere.jpg
Nei giorni scorsi, personale del Commissariato di Catania ha effettuato servizi mirati alla tutela dei lavoratori e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Particolare rilievo assume il controllo effettuato presso un parrucchiere ubicato in zona Vulcania, dove a seguito di attività investigativa, è stata accertata la presenza di 5 dipendenti .
In particolare si è riscontrato che 3 dipendenti, a fronte delle 10 ore circa giornaliere di lavoro ed in assenza di un contratto full time o di altra natura giuridica, percepivano 2 euro, 1,50 e 1,60 l’ora. Inoltre nell’occorso, è stata accertata altresì la mancanza di regolari spogliatoi e armadietti.Una delle dipendenti, per timore di perdere il lavoro, non ha confermato l’esigua retribuzione che percepisce a fronte delle sconvenienti condizioni di lavoro cui è sottoposta.
Pertanto per i motivi esposti e visto lo sfruttamento dei lavoratori da parte dei 2 datori di lavoro, gli stessi sono stati indagati in stato di libertà ai sensi dell’articolo 603 bis del codice penale che, tra l’altro, punisce chi sottopone in condizioni di sfruttamento i lavoratori approfittando del loro stato di bisogno. Sono state inoltre contestate le relative violazioni legate alle violazioni riguardante la salubrità sui luoghi di lavoro.
The Opux