Colore cenere su alta percentuale di capelli bianchi

Domande e risposte a lavori tecnici in Salone (colore/taglio/ecc...)

Moderatore: opux

stef

Colore cenere su alta percentuale di capelli bianchi

Messaggioda stef » 15/05/2020, 11:08

Buongiorno a tutti,
non sono una parrucchiera ma sono ahimé abbastanza esperta di colorazione perché mi tingo da quando ero adolescente, a causa della prematura comparsa di capelli bianchi.
Di base sarei credo un 9.1: un biondastro topo cenere. Lo vedo adesso che non mi sto tingendo per via della quarantena.
Per anni ho fatto il castano 5 o il biondo scuro 6 ma sono sempre stati molto scuri rispetto al mio colore naturale.
Dal 2016 ho iniziato a schiarire e mi sono fatta bionda: adesso finalmente sono abbastanza contenta, ma... il biondo è sempre molto artificiale, non naturale e a me piacerebbe un po' più spento.
L'ultima tinta fatta è stata un 10. Come altezza di tono ci siamo, ma vorrei spegnere un po'.
Siccome ho il 70% di capelli bianchi, so che se dovessi fare un cenere dovrei fare 70% di naturale 10 e 30% di riflesso 10.1, è corretto? È capitato in passato che delle parrucchiere mi abbiano fatto il cenere miscelando 50% di naturale e 50% di riflesso, ma non funzionava perché i bianchi rimanevano coperti in trasparenza e il mese successivo, rifacendo il colore, si vedeva la barratura.
Miscelando però 70% di naturale e 30% di riflesso non succede, ma non mi sembra che il cenere si veda tanto :-(

Perciò mi è venuta in mente questa cosa: se facessi 100% di biondo 10.01, funzionerebbe? Visto che il cenere è presente solo come secondo riflesso?
Oppure è meglio fare un biondo 10 e usare un correttore grigio o blu o viola da miscelare al colore?

Premetto che non lo sto chiedendo per farmelo io, perché al momento mi tengo la ricrescita. Anche tutti i passaggi elencati sopra sono stati fatti dalla parrucchiera. È solo una mia curiosità. Grazie.