Scuole per parrucchieri

dove, consigli, resoconti

Moderatore: opux

Domenico
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/09/2010, 13:59

Scuole per parrucchieri

Messaggioda Domenico » 21/01/2011, 22:28

Ciao a tutti,
vorrei chiedere se esistono delle vere e proprie scuole per parrucchieri riconusciute dallo stato.Sarei interessato per seguire la formazione dei ragazzi.

Grazie,ciao

Avatar utente
acquaparrucchieri
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/08/2010, 15:01
Località: Pesaro
Contatta:

Re: Scuole per parrucchieri

Messaggioda acquaparrucchieri » 22/01/2011, 9:56

Che io sappia dallo stato non c'è nessuna scuola riconosciuta, di solito sono le province a gestire corsi per parrucchieri (attraverso i vari centri per l'impiego) e sono i soli corsi ad avere valore legale...

gopat
Messaggi: 90
Iscritto il: 17/12/2010, 18:36

Re: Scuole per parrucchieri

Messaggioda gopat » 22/01/2011, 11:18

Per ottenere una formazione professionale come parrucchieri ci sono scuole riconosciute dalla Regione (puoi accedere all'elenco cercando nella sezione FORMAZIONE della tua Regione) oppure puoi frequentare una centro di formazione provinciale (CFP); ogni provincia ne gestisce almeno uno.
Frequentare queste scuole ti permette di assolvere l'obbligo formativo e nello stesso tempo di ricevere una formazione professionale che verrà poi perfezionata con il percorso degli stage in negozio gestito direttamente dalle scuole.
Il corso di formazione dura 3 anni (uno di formazione obbligatoria + 2 di formazione professionale), al termine si ha l'abilitazione a svolgere la professione di parrucchiere SOLO COME DIPENDENTE, il massimo che si può ottenere è l'assunzione come operaio.
Per poter svolgere l'attività autonoma occorre frequentare un ulteriore anno di formazione (di solito 16 ore settimanali in aula con un contratto di stagista) e superare un esame finale.
Rimane sempre valido il percorso alternativo dell'apprendistato, ma per poter ottenere la qualifica professionale occorre ora superare l'esame di abilitazione
............ricordo anche che c'è nell'aria....per fortuna solo come proposta......di permettere l'accesso alla formazione professionale solo dopo la Maturità di scuola Media Superiore.......