ho una speranza?

dove, consigli, resoconti

Moderatore: opux

speranza

ho una speranza?

Messaggioda speranza » 23/03/2013, 21:22

Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi è in grado di chiarirmi come poter diventare "acconciatore", o meglio se è possibile farlo "lavorando/imparando" presso una impresa individuale di acconciatore.

Spiego meglio io sono un ragazzo di 30 anni, diplomato, ho un caro amico che ha un salone di acconciatore per uomo, e potrebbe essere disponibile a insegnarmi il mestiere, come devo fare?

ho letto che per ottenere la licenza/qualifica bisogna andare a "scuola" per 2 anni, poi esame, e poi pratica di 1 anno, mi sembra parecchio oneroso, mi spiego dover andare a scuola per 2 anni (6 ore al giorno) tutti i giorni e lontano da casa è un investimento non da poco (tempo e denaro).

andando da questo mio amico sarei vicino a casa non avrei praticamente spese e anche se per alcuni anni non avrei redditi è una cosa più sostenibile, certo che comunque dovrei frequentare una scuola ma in maniera un po più soft e dopo che magari ho già acquisito un po di tecnica, e poi mi rimarrebbe da dare l'esame??!!

Spero di essermi spiegato bene, ma in sostanza si può fare quello che dico?

e se sì con quali costi da parte del mio "insegnante"? dovrebbe assumermi con che tipo di contratto?? per quanto tempo?? con che compenso minimo?? e ovvio che già mi farebbe il favore di insegnarmi, non è che posso anche costargli.

Potrei anche avere possibilità di andare a imparare da un acconciatore pensionato, può essere utile??

Grazie per il tempo e le risposte che vorrete dedicarmi.

Antonio P.

Re: ho una speranza?

Messaggioda Antonio P. » 24/03/2013, 9:26

Ciao, la speranza è l'ultima a morire. Puoi farti assumere per 3 anni come apprendista e farti rilasciare l'attestato. Per quanto riguarda gli studi devi per forza studiare presso un'accademia o dei corsi privati. Imparare guardando puoi, capire cosa stai facendo è più difficile.

speranza

Messaggioda speranza » 24/03/2013, 16:28

grazie antonio, ma è anche questo il mio dubbio io ho 32 anni sono fuori dall'apprendistato, ma un acconciatore può assumere una persona anche senza nessuna qualifica specifica?? e punto secondo a me sembra di aver capito che se lavori per un tot presso un acconciatore poi la scuola è un po più soft, cioè una specie di corso e non 2 anni di scuola tutti i giorni.

altra domanda, in questi 3 anni che dovrei lavorare presso un acconciatore e necessario essere full time o si può fare part time? perche facendo un part time costerei meno a lui e nel contempo potrei magari fare un secondo lavoro per per arrotondare.

gopat

Messaggioda gopat » 25/03/2013, 20:13

Anche per i "grandi" come te c'è la possibilità di diventare parrucchieri...........
Puoi iscriverti ad un'accademia che offre corsi privati serali della durata di 2 anni. Sono molte le scuole che offrono questo servizio, la frequenza è circa dalle 9.00 alle 11.00 dal lunedì al Venerdì.
Dopo aver frequentato questo corso puoi lavorare presso un negozio di acconciatura part-time o full-time, come vuoi........
Se invece vuoi aprire un negozio tuo, la cosa si fa un po' più complicata.....

speranza

Messaggioda speranza » 31/03/2013, 22:07

Ciao grazie, gopat infatti è quello il problema, a me andrebbe anche bene di fare le serali per due anni, e anche poi lavorare per un anno come dipendente, ma poi posso dare l'esame e prendere la licenza?? perchè se 2 anni di serali sono finalizzati SOLO a fare il dipendente allora non va bene deve essere un percorso per arrivare ad ottenere la licenza

gopat

Messaggioda gopat » 11/04/2013, 19:28

Per ottenere l'abilitazione allo svolgimento della professione di acconciatore (l'accesso alla partita IVA) occorre proseguire con la formazione.
Premettendo che occorre superare un apposito esame di specializzazione i maggiorenni vi possono accedere dopo aver svolto un ulteriore anno di formazione di 900 ore di cui 600 di stage.
Questi corsi a differenza di quelli che completano la formazione dei minorenni, non sono sempre organizzati dalle regioni, bisogna informarsi presso la propria regione di residenza.

trendopenspace
Contatta:

Messaggioda trendopenspace » 16/04/2013, 10:36

Il problema per l'assunzione è l'età, in questo periodo i costi contributivi sono molto alti. Frequentare una scuola privata magari ti permetterebbe anche di imparare"ovviamente associata alla pratica", ma forse avrebbe costi alti più di una scuola regionale.
Dal nostro punto di vista la soluzione dovresti trovarla nel frequentare una scuola regionale, che certamente è nelle tue vicinanze, contemporaneamente lavorare da tuo amico. Fai anche un pensiero alle scuole e-learning certificate regionale che secondo noi sono la soluzione al tuo problema. Ti consentirebbero di ricevere comunque un' ottima assistenza di studio online e di ricevere la qualifica senza investimenti per gli spostamenti e la permanenza in altre città.. Impariamo a sfruttare l'innovatività dei nuovi metodi.
info@ihsa.it
345 7842033

maya628

Messaggioda maya628 » 04/12/2014, 8:52

Puoi iscriverti ad un'accademia che offre corsi privati serali della durata di 2 anni. Sono molte le scuole che offrono questo servizio, la frequenza è circa dalle 9.00 alle 11.00 dal lunedì al Venerdì.
We offer best quality Braindumps test papers and HP0-J73 exam dumps keiseruniversity.edu.

giacomo.carta
Contatta:

Messaggioda giacomo.carta » 01/03/2018, 12:59

Non è mai troppo tardi e la speranza ce l'hai ancora, cerca un corso per parrucchiere valido e professionale, controlla la guida che ti ho linkato, è molto dettagliata ed è divisa per città!
Un abbraccio